CERTIFICAZIONE ENERGETICA "APE"
Chiunque abbia dovuto vendere, comprare, affittare o ristrutturare casa ha sentito parlare di Attestato di Prestazione Energetica APE. L'APE è un documento obbligatorio che indica una stima del consumo energetico di un'unità immobiliare. L'attestato viene redatto da tecnici abilitati chiamati certificatori energetici.
L'APE permette di confrontare tutti gli immobili dal punto di vista energetico, al fine di valorizzare quelli che hanno migliori caratteristiche di efficienza e risparmio. In sintonia con le direttive europee, per costruire o ristrutturare è necessario avere un approccio "sostenibile", seguendo i principi che considerano fondamentale il risparmio energetico e la qualità dell'abitare. L'APE tutela ed informa sui consumi energetici chi acquista o affitta un immobile
L'obbligo di dotare gli immobili di questo attestato è vigente dal 2009 per le compravendite e dal 2010 per le locazioni. La legge che regola queste disposizione è la 192/05 (leggi la Legge 192/05 aggiornata). Le sanzioni per gli inadempienti sono severe. Dal 1 Ottobre 2015 sono state introdotte importanti novità in materia.
GEOMETRA IN SEDE
Lo staff opera principalmente in ambito di urbanistica civile; le attività professionali fornite variano a seconda del fruitore finale, con particolare riferimento ad autorizzazioni comunali e municipali (piano casa, recupero sottotetti, agibilita’, permessi a costruire, scia, dia, cila..).
INOLTRE...................................Il nostro staff è grado di soddifare le vostre richieste relative al campo
del Condono Edilizio. A seguire un
Ancora di più.................operiamo quotidianamente negli ambiti dell’Agenzia del Territorio sia presso i il Catasto Terreni che Fabbricati, reperendo certificati catastali, redigendo denunce di volture, denunce di accatastamento e variazione, rilievi topografici (inserimento in mappa e riconfinamenti), istanze di
declassamento e rettifica.
IL NOSTRO NOTAIO
Lo Studio Notarile convenzionato con Professione Immobiliare 84 è specializzato nella stipula di atti di compravendita immobiliare, di mutui e di atti di donazione, si occupa dello svolgimento di pratiche di successione (eredità), sovraintende la conclusione di differenti tipologie di contratti societari (costituzioni e modifiche), di cessioni di quote o di azioni, di cessione e affitto di azienda, predispone la redazione di statuti associativi e di ricorsiin materia di volontaria giurisdizione e di incapaci in particolare.